Festa al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi: domenica aperti con la visita alla Sibilla Cumana

L’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, a cui il Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi aderisce, promuove per domenica 18 settembre 2022 la 5^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Il Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi resterà aperto: sarà l’occasione per visitare la Sibilla Cumana, la straordinaria opera in bronzo realizzata dal maestro sculture Domenico Sepe. La Sibilla Cumana rientra nella Citta’ di Casalnuovo di Napoli dopo 15 giorni di esposizione all’Antro del Parco Archeologico di Cuma per Antro 2022, il Festival del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Appuntamento, dunque, è a Casalnuovo di Napoli alla Via Roma 148 per domenica 18 settembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per l’apertura straordinaria del piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi. Ai visitatori sarà donato un libro.

Casalnuovo di Napoli: una nuova “Graziella” per Procida

Procida e’ Capitale Italiana della Cultura 2022 e il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo, in occasione delle premiazioni del concorso giunto alla sua settima edizione, omaggerà l’Isola con una nuova Graziella, un olio su tela (misure 100×70) dell’artista Mario Borrelli.

Graziella è un romanzo di Alphonse de Lamartine del 1852, ispirato al suo primo giovanile viaggio in Italia.
Graziella è poi diventata un mito, con la sua immagine di donna procidana solare, semplice e bella.